Aperitivo Day: il 26 maggio si celebra il tradizionale rito italiano

News

Il 26 maggio 2025 si celebra la quarta edizione dell’Aperitivo Day, un evento internazionale che ha preso piede nel 2022. Gli organizzatori comunicano che questa giornata è riconosciuta a livello globale come un’importante occasione per promuovere la tipicità, l’autenticità e i valori che caratterizzano il rituale dell’aperitivo, molto amato dagli italiani. Questi valori sono riassunti nel Manifesto dell’Aperitivo, che si propone di codificare, tutelare e diffondere la cultura dell’aperitivo in Italia e nel resto del mondo.

Abitudini degli italiani riguardo all’aperitivo

Un recente studio condotto da Cga by Niq ha rivelato che l’aperitivo è un’abitudine irrinunciabile per il 75% degli italiani, che non possono fare a meno di concedersi questo momento almeno una volta al mese. La ricerca ha messo in luce che il 13% degli italiani si dedica a questo rituale più di una volta a settimana, mentre il 17% lo fa una volta alla settimana. Un altro 46% degli intervistati si concede l’aperitivo almeno una volta al mese, mentre il 23% lo fa con minore frequenza.

Bevande preferite durante l’aperitivo

Per quanto riguarda le bevande più apprezzate durante l’aperitivo, lo Spritz si conferma al primo posto con una preferenza del 33%, seguito dal Prosecco, scelto dal 29% degli intervistati. La birra si posiziona sul podio con il 26% delle preferenze. Nella categoria delle bevande analcoliche, gli aperitivi in bottiglia, noti come ready to drink, si attestano al primo posto con il 56% delle preferenze, seguiti dai cocktail analcolici in bottiglia e dai succhi di frutta, entrambi con il 12%.

Luoghi di ritrovo per l’aperitivo

In merito ai luoghi dove gli italiani amano gustare l’aperitivo, il 77% degli intervistati ha dichiarato di preferire i bar diurni (39%), seguiti dai cocktail bar e dai locali dedicati (34%). Altri luoghi di ritrovo includono enoteche, trattorie e discobar (15%), ristoranti (13%), pub e birrerie (10%). Questi dati evidenziano come l’aperitivo non sia solo un momento di convivialità, ma un vero e proprio rituale sociale radicato nella cultura italiana.