L’ATP 250 di Maiorca, noto come Mallorca Championships presented by Waterdrop, ha fatto il suo ingresso nell’ATP Tour nel 2021, segnando un’importante novità nel panorama tennistico. Questo torneo è stato il primo evento maschile del circuito maggiore a svolgersi nell’isola di Maiorca e il primo torneo su erba mai organizzato in Spagna.
La sede del torneo
Il Mallorca Country Club, situato nella località di Santa Ponsa, è stato creato in collaborazione con Wimbledon e rappresenta un punto di riferimento per il tennis su erba nell’ Europa meridionale. Questo club è unico in Europa poiché dispone di campi su tutte e tre le superfici principali: duro, terra battuta ed erba. Oltre ai campi di tennis, il club offre anche strutture per il padel e il pickleball, rendendolo un centro sportivo completo.
Storia del torneo
La prima edizione del torneo, tenutasi a giugno 2021, ha visto la partecipazione di grandi nomi del tennis mondiale come Novak Djokovic, Dominic Thiem e Daniil Medvedev, il quale ha conquistato il titolo in singolare. Nella successiva edizione del 2022, il trofeo è stato vinto da Stefanos Tsitsipas, mentre il titolo di doppio è andato a Rafael Matos e David Vega Hernández. Tra i partecipanti di quella edizione figuravano anche Medvedev, Nick Kyrgios e Pablo Carreño Busta. Il torneo del 2023 è stato segnato dall’eccezionale performance di Christopher Eubanks, che ha raggiunto la sua prima finale ATP e ha vinto il titolo, oltre a segnare l’emozionante addio al tennis di Feliciano López. L’edizione del 2024 è stata memorabile per il cileno Alejandro Tabilo, che ha trionfato in singolare e ha raggiunto la finale in doppio, dove ha visto la vittoria della coppia formata dal britannico Julian Cash e dallo statunitense Robert Galloway.
I risultati degli italiani
Fino ad oggi, nessun tennista italiano è riuscito a raggiungere i quarti di finale in singolare nelle quattro edizioni del torneo. Il miglior risultato per un atleta italiano è rappresentato dalla vittoria in doppio di Simone Bolelli, che nel 2021 ha trionfato insieme all’argentino Maximo Gonzalez. Dopo aver superato nei quarti l’altra coppia azzurra formata da Andrea Vavassori e l’argentino Andres Molteni, in semifinale hanno sconfitto l’australiano Marcus Daniell e l’austriaco Philipp Oswald, che erano la seconda coppia favorita del torneo. La finale si è disputata senza la presenza di Novak Djokovic e Carlos Gomez-Herrera, che avevano annunciato il ritiro a causa di un infortunio alla caviglia dello spagnolo.
Il Mallorca Championships continua a crescere in popolarità e prestigio, attirando l’attenzione di appassionati e atleti di tutto il mondo, confermandosi come un evento di riferimento nel panorama tennistico internazionale.