Bandiere Blu 2025: 246 comuni riconosciuti per l’eccellenza ambientale e i servizi

Lifestyle

Il 13 maggio 2025, la Foundation for Environmental Education (FEE) ha reso nota l’assegnazione delle Bandiere Blu per l’anno corrente. Questo prestigioso riconoscimento, che celebra la qualità delle acque e dei servizi offerti nei centri costieri, è stato conferito a 246 Comuni italiani, con un incremento di dieci unità rispetto al 2024. Inoltre, 84 approdi turistici hanno ricevuto il riconoscimento, portando il totale a 487 spiagge premiate in Italia.

Nuove località premiate

Nel 2025, sono ben 15 le nuove località che hanno ottenuto la Bandiera Blu. Tra queste spiccano Torino di Sangro in Abruzzo, Cariati, Corigliano Rossano e Cropani in Calabria, Sapri in Campania, Cattolica in Emilia Romagna, Formia nel Lazio, Campofilone nelle Marche, Castrignano del Capo, Margherita di Savoia e Pulsano in Puglia, San Teodoro in Sardegna, Messina e Nizza di Sicilia in Sicilia, e infine Marciana Marina in Toscana.

D’altro canto, cinque Comuni non sono riusciti a riconfermare il prestigioso riconoscimento. Si tratta di Capaccio Paestum in Campania, Ceriale in Liguria, San Maurizio d’Opaglio in Piemonte, Ispica e Lipari in Sicilia. Queste variazioni evidenziano il dinamismo del panorama costiero italiano, dove le amministrazioni locali sono sempre più impegnate nella gestione e valorizzazione delle risorse naturali.

Performance regionale

La Liguria si conferma al vertice della classifica con 33 località premiate, nonostante la perdita di una Bandiera Blu rispetto all’anno precedente. Segue la Puglia con 27 riconoscimenti, grazie all’ingresso di tre nuove località. La Calabria si posiziona al terzo posto con 23 Comuni premiati, evidenziando un significativo incremento rispetto al 2024. Questi dati testimoniano l’impegno delle regioni italiane nel mantenimento degli standard di qualità richiesti per ottenere la Bandiera Blu.

Criteri di assegnazione delle Bandiere Blu

Le Bandiere Blu vengono assegnate sulla base di un rigoroso sistema di valutazione che comprende 32 criteri. Tra questi, si considerano la qualità delle acque di balneazione, l’efficienza della depurazione, la gestione dei rifiuti, l’accessibilità e la sicurezza delle spiagge, nonché la mobilità sostenibile e l’educazione ambientale. Quest’anno, l’attenzione è stata rivolta in particolare al Piano d’Azione per la Sostenibilità 2025-2027. Questo piano richiede ai Comuni di integrare misure ambientali in vari ambiti, tra cui la mobilità, la biodiversità e la vita marina e urbana.

L’assegnazione delle Bandiere Blu nel 2025 sottolinea l’impegno crescente delle amministrazioni locali italiane nella promozione della sostenibilità ambientale e nella valorizzazione delle risorse naturali. Con 246 Comuni premiati, l’Italia si conferma tra i Paesi con il maggior numero di località costiere di eccellenza a livello mondiale.