Barbie adotta un nuovo look: scarpe comode sostituiscono i tacchi alti

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Negli ultimi anni, la celebre bambola Barbie ha subito un’evoluzione significativa, abbandonando i tradizionali tacchi alti per adottare scarpe più pratiche e adatte a diverse professioni. Secondo uno studio condotto da Cylie Williams presso la Monash University di Frankston, in Australia, negli ultimi quattro anni e mezzo, meno di una Barbie su due indossa tacchi alti, un cambiamento che riflette le nuove aspettative sociali e professionali.

L’analisi dell’evoluzione di Barbie

L’analisi, pubblicata sulla rivista Plos One, ha esaminato l’evoluzione della bambola dal suo debutto nel 1959. La Mattel ha lanciato numerose versioni di Barbie, che sembrano rispecchiare i progressi nella rappresentazione delle donne in termini di occupazione, emancipazione e forme corporee. Nonostante il focus sul design e l’aspetto della bambola, pochi studi si sono concentrati sulla sua postura, in particolare sulla caratteristica della punta dei piedi.

Il sistema di categorizzazione Feet

Per affrontare questa lacuna, i ricercatori hanno creato un sistema di categorizzazione denominato Feet. Questo sistema analizza vari aspetti delle versioni di Barbie, inclusa la postura dei piedi, l’equitĆ  (con attenzione alla diversitĆ  e inclusione), le occupazioni rappresentate e il periodo di produzione. Attraverso questo approccio, sono state esaminate ben 2.750 versioni di Barbie prodotte dal 1959 fino a giugno 2024.

I risultati dello studio

I risultati dello studio hanno rivelato un calo significativo della percentuale di Barbie con postura in punta di piedi, passando dal 100% nel primo decennio di produzione al 40% nel periodo compreso tra il 2020 e il giugno 2024. Questo cambiamento suggerisce una connessione tra la postura della bambola e l’evoluzione dei ruoli di genere, nonchĆ© l’ingresso delle donne nel mondo del lavoro.

Osservazioni degli autori dello studio

Gli autori dello studio osservano che “Barbie sta scegliendo la postura del piede e le calzature che meglio le consentono di partecipare all’occupazione e all’attivitĆ  fisica”. Tuttavia, i risultati non possono essere generalizzati alle scelte di moda e occupazione delle donne nella realtĆ , nĆ© confermare un rapporto di causa-effetto. Le decisioni della Mattel riguardo al design di Barbie potrebbero essere influenzate da tendenze storiche e sociali, ma sono probabilmente anche il risultato di strategie di marketing.