A seguito delle gelate verificatesi nei mesi di marzo e aprile, la produzione di ciliegie in Puglia ha subito un drastico calo, stimato tra il 70 e il 100% a seconda delle aree colpite nel sud-est barese. Questa situazione è stata segnalata da Coldiretti Puglia, che ha richiesto l’adozione di misure straordinarie, come la declaratoria dello stato di calamità . L’organizzazione ha anche avvertito della necessità di intensificare i controlli, poiché nei mercati, in particolare a Milano, sono state avvistate ciliegie vendute a prezzi che raggiungono i 23,3 euro al chilogrammo, la cui origine necessita di verifiche.
Varietà danneggiate
Le varietà maggiormente danneggiate includono non solo le primizie come Georgia e Bigarreau, ma anche le pregiate ciliegie ‘Ferrovia’, le quali hanno subito danni significativi a causa delle basse temperature che hanno compromesso i fiori. Questo scenario alimenta preoccupazioni per un possibile afflusso di prodotti esteri nel mercato, senza che i consumatori ne siano a conoscenza.
Situazione economica degli agricoltori
La nota di Coldiretti Puglia evidenzia che, in aggiunta al crollo della produzione, gli agricoltori si trovano a fronteggiare l’aumento dei costi di produzione e la grave siccità , senza che i prezzi di vendita siano adeguati. La situazione è aggravata dall’inflazione alimentare, che ha portato le famiglie a ridurre gli acquisti. Inoltre, si segnala la presenza di speculazioni lungo la filiera, che necessitano di essere affrontate anche dai Vigili dell’Annona. È quindi richiesta una vigilanza costante sull’origine dei prodotti ortofrutticoli, in particolare quelli provenienti dai Paesi del Nord Africa, come Egitto, Tunisia e Marocco.
Pratica della vendita diretta
Considerata la disfunzione nel sistema distributivo, si sta diffondendo sempre più la pratica della vendita diretta dei prodotti agricoli, una soluzione vantaggiosa sia per i produttori che per i consumatori, che promuove la sicurezza alimentare e un rapporto più trasparente tra aziende e cittadini.
Produzione di ciliegie in Puglia
La Puglia si conferma come la principale produttrice di ciliegie in Italia, con una superficie di 18mila ettari dedicata alla produzione, che rappresenta il 30% dell’intera produzione cerasicola nazionale. La provincia di Bari, in particolare, è il fulcro della produzione, con 17.230 ettari coltivati a ciliegie.