Curiosità su Palermo: mai una squadra ottava ha trionfato nei playoff di Serie B

Curiosità

Il club rosanero si prepara ad affrontare una sfida cruciale nel contesto dei playoff di Serie BKT. La squadra, che ha chiuso la stagione regolare in ottava posizione, si trova in una situazione difficile, priva di vantaggi di classifica. Storicamente, le formazioni classificate ottave hanno trovato notevoli difficoltà nel superare i turni di playoff, con un’unica eccezione in cui una squadra è arrivata in finale, senza però conquistare il titolo.

Il palermo e la juve stabia

Il Palermo scenderà in campo sabato 8 maggio 2025 contro la Juve Stabia nel primo turno dei playoff. I rosanero, dopo un pareggio contro la Carrarese che ha impedito il sorpasso su Catanzaro e Cesena, si trovano ora a dover vincere per proseguire nel torneo. In caso di parità al termine dei 120 minuti, il passaggio al turno successivo sarà assegnato alla squadra di casa, il che rappresenta un ulteriore svantaggio per il Palermo. Inoltre, la squadra siciliana affronterà la gara secca dei quarti di finale in trasferta e, se dovesse avanzare, anche la semifinale si svolgerà lontano dal proprio stadio.

Rendimento delle squadre ottave

Un aspetto curioso da considerare è il rendimento delle squadre che concludono la stagione regolare all’ottavo posto. Fino ad oggi, nessuna di queste formazioni è riuscita a conquistare il torneo di promozione partendo da tale posizione. L’unico caso di una squadra ottava che ha raggiunto la finale si è verificato nella stagione 2019/2020, quando il Frosinone è arrivato all’ultimo atto, ma ha dovuto arrendersi allo Spezia, che ha trionfato in quella decisiva sfida.

Analisi delle performance recenti

Per comprendere meglio la situazione attuale, è utile esaminare le performance delle ultime cinque squadre classificate all’ottavo posto nella Serie B. Questi dati possono fornire un quadro più chiaro delle sfide che il Palermo dovrà affrontare nel suo cammino verso la promozione.