Padova, 13 maggio 2025 – La 104^ edizione della Fiera Campionaria di Padova ha registrato un notevole afflusso di visitatori, attratti in particolare dai pacchi smarriti in vendita. Presso il padiglione 7, i partecipanti possono acquistare prodotti “a scatola chiusa” al prezzo di 2,90 euro all’etto. Questi articoli provengono da pacchi smarriti rimasti in giacenza presso i corrieri e sono offerti da una ditta francese, che ha ideato un’interessante modalità di acquisto a sorpresa.
Le curiosità più importanti
All’interno della fiera, che si svolge fino al 18 maggio, i visitatori possono ammirare una vasta gamma di oggetti e attrazioni. Gli stand di oltre 300 aziende italiane e internazionali occupano cinque padiglioni, offrendo eventi live, mostre e una selezione di specialità gastronomiche da tutto il mondo, con ingresso gratuito. Tra le attrazioni, spiccano gli aeromodelli radiocomandati presentati dai membri del gruppo G.A.F.T. di Padova. Nel padiglione 4, è possibile osservare repliche storiche di aerei, come i caccia delle portaerei statunitensi e i velivoli Sai Marchetti, insieme a modelli moderni che partecipano a competizioni acrobatiche, gestiti dall’ente nazionale ENAC come se fossero aerei commerciali. Un altro pezzo forte della fiera è un imponente scoiattolo verde di 260×260 centimetri, pesante 238 kg, esposto nel padiglione 5. Questo particolare complemento d’arredo, realizzato a Milano, è parte di una serie di personaggi disegnati da Alberto Tresin, che include anche lottatori di Sumo e talpe-luce, tutti in plastica.
Le aree tematiche della fiera
La fiera è suddivisa in sette aree tematiche: shopping, food, vinaria, on the road, idee da abitare, in famiglia ed eventi live. Nel padiglione 7, le sezioni dedicate a shopping e food offrono abbigliamento, cosmetica, prodotti alimentari e specialità enogastronomiche regionali. Il padiglione 8 è dedicato alle ultime novità automobilistiche, con esposizioni di auto nuove e usate, e-bike, moto enduro e scooter. Qui si trovano anche proposte culturali, con 13 associazioni imprenditoriali e culturali riunite da Venicepromex. Al padiglione 5, la mostra “Donne fuori dall’ombra“, organizzata dal Club per l’UNESCO di Padova in collaborazione con il Comune, celebra le donne inventrici. Sempre in questo padiglione, l’area “Idee da abitare” presenta arredamenti, complementi d’arredo e soluzioni per la casa, comprese opzioni ecosostenibili per la costruzione e ristrutturazione. Nel padiglione 4, si svolgono esibizioni di gruppi cinofili e vengono esposti mezzi e tecnologie utilizzati dalle forze dell’ordine e dai Vigili del Fuoco. La ristorazione, disponibile nel padiglione 7 e all’esterno, offre piatti tipici argentini, emiliani e veneti, insieme a concerti live e spettacoli di danza su due palchi.
Alla scoperta dei vini
Dal 16 al 18 maggio, la galleria 78 ospiterà l’evento Vinaria, dedicato a degustazioni e vendite dirette di vini pregiati. Saranno presenti 28 case vinicole e cantine provenienti da diverse regioni italiane, tra cui Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Piemont, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia, e anche dal Portogallo.
Gli eventi di mercoledì 14 maggio
Il programma di mercoledì 14 maggio prevede diverse attività, tra cui il “jazz console”, che animerà il palco della galleria 78 dalle 10.30 alle 22.30. Al padiglione 4, si svolgerà l’evento “Ricerca dispersi nel ring”, dove cani addestrati dimostreranno le loro abilità nel trovare persone disperse, grazie alla collaborazione con l’associazione sportiva Dog in Bloom di Maserà (PD). La serata culminerà con il concerto della band Sinqueschei, originaria di Vigonza (PD), che si esibirà sul palco esterno del viale centrale alle 20. I cinque membri del gruppo, che cantano in dialetto veneto, sono Andrea Barollo (voce), Paolo Baldon e Matteo Boldrin (chitarre), Matteo Fattore (basso) e Andrea Segato (batteria).