Giammetti: la Fondazione Valentino rappresenta un dono prezioso per Roma

Lifestyle

“Questa Fondazione rappresenta un dono per Roma, dalla quale non intendiamo più separarci”. Con queste parole, Giancarlo Giammetti, storico partner di Valentino Garavani, ha inaugurato il 25 maggio 2025 a Piazza Mignanelli la nuova mostra della Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti, denominata PM23, in riferimento al civico 23 di Piazza Mignanelli. Questo luogo si trova accanto alla storica sede della maison, ora guidata da Alessandro Michele, dove Valentino Garavani avviò il suo atelier nel 1960.

La mostra orizzonti/rosso

La programmazione espositiva si apre con “Orizzonti/Rosso”, una mostra che esplora il colore rosso attraverso le lenti dell’arte e della moda. Questo evento offre una visione poliedrica del rosso, non solo come tonalità, ma come simbolo e forza estetica di grande rilevanza. La mostra presenta un totale di 50 creazioni in rosso firmate Valentino, partendo dall’iconico abito “Fiesta”, apparso nella collezione d’esordio del 1959, fino ad arrivare all’ultima creazione del 2008. Queste opere sono affiancate da trenta pezzi di arte moderna e contemporanea, molte delle quali esposte per la prima volta nella capitale.

Le opere in mostra

Il percorso espositivo inizia con la celebre “Venere” di Jeff Koons, seguita da un ritratto di Valentino realizzato da Andy Warhol. Tra le opere esposte si possono ammirare anche quelle di artisti di fama internazionale come Clyfford Still, Cy Twombly, Francis Bacon, Jean-Michel Basquiat, Louise Bourgeois, Gerhard Richter, Helen Frankenthaler, Marlène Dumas, Mark Rothko e Pablo Picasso. Accanto a questi maestri, sono presenti anche opere di artisti italiani di grande rilievo, tra cui Afro Basaldella, Agostino Bonalumi, Alberto Burri, Alighiero Boetti, Luca Capogrosso, Lucio Fontana e Mario Schifano.

Il contributo della fondazione

Alessandro Onorato, assessore al Turismo, Grandi Eventi, Sport e Moda di Roma Capitale, ha sottolineato l’importanza della Fondazione, affermando che “garantirà uno sviluppo unico per la moda e l’arte di Roma a livello internazionale. Abbiamo collaborato passo passo per aiutare a realizzare questo sogno”. L’ingresso alla mostra sarà gratuito dal 25 maggio al 10 giugno 2025, offrendo così a tutti l’opportunità di esplorare questa straordinaria celebrazione del colore rosso e della creatività artistica.