Juve Stabia – Palermo: analisi delle formazioni e curiosità storiche in vista del match

La serata di oggi, 17 maggio 2025, si preannuncia cruciale per la Juve Stabia, che alle 19:30 scenderà in campo al Menti per affrontare il Palermo nel primo turno dei playoff per la promozione in Serie A. La partita si svolgerà in un’atmosfera carica di aspettativa, con il pubblico che ha già registrato il tutto esaurito, in particolare nella Curva Sud, che ha esaurito i biglietti in poche ore. Mister Guido Pagliuca, alla guida della squadra, ha convocato tutti i giocatori disponibili, con l’eccezione di Buglio, per preparare al meglio l’incontro.

La formazione della Juve Stabia

Per l’occasione, il tecnico Pagliuca ha previsto un modulo 3-4-2-1. In porta ci sarà Thiam, mentre la difesa sarà composta da Ruggero, Peda e Bellich. Gli esterni, Fortini e Floriani Mussolini, supporteranno la fase difensiva e contribuiranno alla manovra offensiva. A centrocampo, Leone e Pierobon agiranno come mediani, mentre i trequartisti Piscopo e Candellone si occuperanno di rifornire la punta centrale Adorante. La squadra gialloblù si trova a fronteggiare un avversario di tutto rispetto, il Palermo, rinforzato dagli investimenti del City Football Group, che gestisce anche il Manchester City. La rosa rosanero include nomi di spicco come Sirigu, Henry e Le Douaron, quest’ultimo un attaccante proveniente dalla Ligue 1 francese, dove ha segnato quattro gol nella scorsa stagione.

I precedenti tra Juve Stabia e Palermo

La storia degli scontri diretti tra Juve Stabia e Palermo è caratterizzata da un predominio siciliano, con sei vittorie rosanero, tre pareggi e una sola vittoria per i gialloblù in dieci incontri ufficiali disputati in via Cosenza. L’ultima affermazione del Palermo risale al campionato 2013/14, mentre la Juve Stabia ha avuto la sua unica vittoria in un contesto di grande difficoltà, culminata con una retrocessione in Serie C2. Negli ultimi anni, le sfide tra le due compagini hanno visto il Palermo prevalere, compresa la recente vittoria per 3-1 all’andata e il successo per 1-0 al ritorno.

Il clima attorno alla partita

L’attesa per il match è palpabile anche tra i tifosi, nonostante la decisione della Curva Nord del Palermo di non seguire la squadra nei playoff, esprimendo il proprio malcontento per la mancanza di continuità e di risultati. La Juve Stabia, dal canto suo, ha preparato una divisa speciale dedicata alla città di Castellammare, in attesa dell’approvazione della Lega. L’atmosfera al Menti sarà elettrica, con la possibilità di supplementari in caso di pareggio nei 90 minuti, un’opzione che potrebbe favorire i gialloblù grazie al miglior posizionamento in classifica.

Il direttore di gara sarà Marco Di Bello, coadiuvato dagli assistenti Alessandro Lo Cicero e Bahri Khaled, mentre il VAR sarà affidato a Ivano Pezzuto. Le vespe sono pronte a dare il massimo in questo appuntamento storico, pronte a scrivere un nuovo capitolo della loro avventura.

Published by
Pamela Ciotti