Nella mattinata di lunedì 19 maggio 2025, le storiche mura di Portoferraio hanno accolto con entusiasmo gli alunni delle classi quarte e quinte dell’Istituto Comprensivo di Portoferraio. Questa iniziativa, frutto della sinergia tra il Club Alpino Italiano, l’Amministrazione Comunale e gli assessorati all’Ambiente e all’Istruzione, ha permesso agli studenti di esplorare i bastioni lorenesi del Fronte d’Attacco, recentemente restaurati sotto la supervisione dell’Architetto Elisabetta Coltelli.
L’entrata nel sito, inaspettata e affascinante, ha suscitato grande emozione tra i giovani partecipanti e i loro accompagnatori. Il gruppo ha avuto accesso al suggestivo Cammino coperto degli Spagnoli, situato nella zona delle Ghiaie, un’area normalmente chiusa al pubblico.
Visita al bastione di Santa Fine
La prima tappa del tour è stata il Bastione di Santa Fine, dove il Sindaco Tiziano Nocentini ha accolto il gruppo insieme agli assessori Lorenza Burelli e Roberto Manzi. Dopo una breve introduzione sul percorso e la distribuzione di bottiglie d’acqua, panini, mappe delle fortezze e cappellini da esploratori, gli studenti hanno iniziato un’avvincente risalita lungo i camminamenti. Questo viaggio ha offerto loro l’opportunità di scoprire bastioni, passaggi segreti e fossati, fino a raggiungere il Forte Falcone. Durante le soste, il professor Marcello Mellini e la guida Roberto Barsaglini, travestito da pirata, hanno intrattenuto i ragazzi raccontando storie, leggende e tradizioni locali. Le canzoni piratesche, intonate in coro, hanno reso l’esperienza ancora più coinvolgente e memorabile.
Caccia al tesoro e storia locale
Nel cuore dell’Opera della Tenaglia, è iniziata la tanto attesa caccia al tesoro. I bambini, tra risate e incitamenti, si sono messi alla ricerca di una vecchia pergamena che narrava la storia di un assalto piratesco fallito. Questo racconto li ha catapultati nel XVI secolo, epoca delle famose incursioni di Dragut e Barbarossa. L’attività ha stimolato la curiosità e l’immaginazione dei piccoli esploratori, rendendo la giornata non solo educativa ma anche estremamente divertente. Attraverso passaggi impervi e sentieri nascosti, il gruppo ha infine fatto ritorno al Piazzale delle Ghiaie, completando un’avventura straordinaria che ha unito storia e divertimento.
Riflessioni del sindaco
A conclusione della giornata, il Sindaco Tiziano Nocentini ha condiviso le sue impressioni con i partecipanti. “È stato bello condividere con voi questa giornata,” ha affermato. “Portoferraio ci ha svelato i suoi segreti: storie di soldati, imperatori, schiavi, galere e infedeli. Una memoria preziosa che rende questo borgo uno dei più affascinanti del Mediterraneo. Sono felice di aver condiviso queste emozioni con voi, che siete i custodi della nostra storia.” Le parole del sindaco hanno sottolineato l’importanza di preservare il patrimonio storico e culturale della città, invitando i giovani a diventare protagonisti della loro eredità.