Le statistiche interessanti su Genoa e Atalanta nel loro confronto storico

Curiosità

Allo Stadio Luigi Ferraris di Genova, il 20 maggio 2025, l’Atalanta ha ottenuto una vittoria decisiva per 3-2 contro il Genoa, consolidando così la sua posizione nella Serie A Enilive 2024-25. Questo successo rappresenta la tredicesima vittoria in trasferta per i nerazzurri in questo campionato. Con questa prestazione, l’Atalanta ha raggiunto un totale di 104 gol segnati in tutte le competizioni di questa stagione, un risultato che la colloca tra le migliori della sua storia. Solo nelle annate 2019/20 (116), 2020/21 (111) e 2023/24 (106) la squadra guidata da Gian Piero Gasperini ha fatto meglio.

Protagonisti del match

Il match ha visto l’autore del secondo gol stagionale, Ibrahim Sulemana, e Daniel Maldini che ha segnato la sua prima rete in campionato indossando la maglia nerazzurra, un momento significativo per il giovane calciatore.

Prestazioni eccezionali

Un altro protagonista della serata è stato Mateo Retegui, che ha realizzato il suo 25° gol in campionato, diventando il miglior marcatore di sempre dell’Atalanta in una singola stagione di Serie A. Analizzando le sue prestazioni, le statistiche di Opta di Stats Perform rivelano che Retegui ha segnato 10 gol con il piede destro e altrettanti con il piede sinistro, un’impresa che lo colloca al secondo posto, dopo Alessandro Del Piero (nella stagione 2007/08), per aver raggiunto la doppia cifra con entrambi i piedi in un singolo campionato nell’ultimo ventennio.

Traguardi raggiunti

In questa partita, Marten de Roon ha festeggiato la sua 200ª vittoria con l’Atalanta in tutte le competizioni. Mario Pašalić, dal canto suo, ha raggiunto un traguardo importante, tagliando il traguardo delle 300 presenze nei cinque principali campionati europei, un segno della sua costante presenza e affidabilità nel club.

Dati significativi

Il Match report ufficiale della Serie A ha fornito alcuni dati significativi sui giocatori. Retegui si è distinto per il numero di tiri, con 5 tentativi, mentre De Roon ha primeggiato con 68 passaggi completati. Infine, Lazar Samardžić ha guidato le classifiche per passaggi chiave (5) e passaggi riusciti nell’ultimo terzo avversario (15), evidenziando la sua importanza nel gioco offensivo della squadra.