Pierpaolo Piccioli assume il ruolo di direttore creativo di Balenciaga

Pierpaolo Piccioli, noto designer romano, è stato ufficialmente nominato nuovo direttore creativo di Balenciaga, un’importante maison del gruppo Kering. L’annuncio è stato fatto in vista del suo arrivo, previsto per il 10 luglio 2025, quando Demna Gvasalia, attuale direttore creativo, concluderà il suo lungo mandato di dieci anni per intraprendere una nuova avventura presso Gucci. Piccioli, che ha ricoperto il ruolo di direttore creativo di Valentino dal 2008 fino al 2024, ha condiviso la sua visione attraverso una lettera aperta, in cui esprime la sua gratitudine verso chi lo ha preceduto e il suo entusiasmo per il nuovo incarico.

Nella lettera di piccioli

Nella lettera, Piccioli riflette sull’importanza del percorso che ha portato alla sua nomina, sottolineando l’influenza delle esperienze passate e delle persone che hanno contribuito a plasmare la maison. “Ogni nuova storia ha molto a che fare con il percorso che ci ha portato fin lì”, scrive il designer, evidenziando la sua connessione personale con il marchio. Piccioli ricorda che la prima foto condivisa sul suo profilo Instagram ritrae l’abito da sposa del 1967 di Cristóbal Balenciaga, fondatore della maison, un simbolo della sua ammirazione per la storia del brand.

Riconoscimento del contributo

Un aspetto notevole della lettera è il riconoscimento del contributo di chi lo ha preceduto. Piccioli menziona l’importanza di Demna Gvasalia, lodando il suo talento e la sua visione creativa. “Quello che è stato, consegna a me l’occasione di aggiungere la mia versione”, afferma, sottolineando il suo desiderio di portare avanti l’eredità di Balenciaga mentre aggiunge la sua prospettiva unica.

Accoglienza da parte di kering

Francesca Bellettini, deputy Ceo di Kering, ha accolto con entusiasmo l’arrivo di Piccioli, definendolo uno degli stilisti più talentuosi del panorama attuale. Bellettini ha sottolineato la maestria del designer nell’haute couture e la sua passione per il savoir-faire, elementi che lo rendono la scelta ideale per guidare Balenciaga in questo nuovo capitolo. Anche Gianfranco Gianangeli, Ceo del brand, ha espresso la sua soddisfazione, affermando che la visione creativa di Piccioli si allinea perfettamente con l’eredità di Cristóbal Balenciaga.

Preparazione per il debutto

Piccioli ha espresso la sua gratitudine per la fiducia riposta in lui da parte di François-Henri Pinault, Francesca Bellettini e Gianfranco Gianangeli. Ha evidenziato l’importanza delle persone nel lavoro e come il loro benessere sia fondamentale per il successo. Con l’arrivo di ottobre, il designer si prepara a debuttare con la sua prima collezione sulle passerelle del pret-a-porter parigine, pronto a scrivere un nuovo capitolo nella storia di Balenciaga, un marchio che ha subito una profonda trasformazione sotto la direzione di Demna Gvasalia.

Published by
Federica Crisantemi