Romance Pop Up: oltre 10.000 ragazze partecipano all’evento al Lingotto

Lifestyle

L’evento del Romance Pop Up, svoltosi il 5 maggio 2025 presso l’Uci Cinemas Lingotto di Torino, ha riscosso un notevole successo, confermato dall’enorme affluenza di partecipanti. L’iniziativa, dedicata ai meet & greet, ha visto la partecipazione di ben 53 autrici, tra cui nomi noti come Felicia Kingsley, Jenny Anastan, Scarlett Starkey, Chiara Cavini Benedetti, Valentina Ferraro e Kira Shell. Questo incontro ha rappresentato un’importante opportunità per le giovani lettrici, principalmente di età compresa tra i 12 e i 18 anni, che hanno risposto con entusiasmo all’invito del Salone del Libro.

Un’esperienza unica per le lettrici

Le ragazze, spesso accompagnate dai genitori, si sono radunate nelle undici sala del cinema, pronte a vivere un’esperienza unica. Visibilmente emozionate, molte di loro si sono sistemate a terra con i loro libri, in attesa del turno per ottenere un autografo dalle loro autrici preferite. Alcune si sono presentate addirittura con trolley carichi di volumi, desiderose di far firmare le loro opere.

Organizzazione e programmazione dell’evento

L’organizzazione dell’evento ha garantito un flusso ordinato di partecipanti, evitando lunghe attese. Gli incontri sono stati programmati su prenotazione, suddivisi in fasce orarie, con un totale di 248 slot disponibili dalle 10 alle 22. È stato creato anche uno spazio dedicato per le fotografie, permettendo ai fan di immortalare momenti speciali. Tra le autrici più richieste, Erin Doom, celebre per aver venduto oltre un milione di copie, ha curato una sezione del Salone interamente dedicata al genere romance.

Attività e vendite al Romance Pop Up

All’interno dell’Oval, lo stand di Salani Editore ha attirato un’attenzione straordinaria, rendendo difficile anche solo scattare fotografie. Nella libreria dedicata al Romance Pop Up, situata nell’area dell’Uci Cinemas, erano disponibili 180 titoli delle autrici presenti, comprese alcune anteprime, per un totale di 9.000 copie in vendita.

Interesse crescente per il genere

Le vendite hanno sicuramente registrato un buon esito, grazie anche alla presenza delle autrici dell’Area Self Publisher, in collaborazione con il Fri-Festival del Romance italiano. Questo evento ha dimostrato l’interesse crescente per il genere e la passione delle giovani lettrici, rendendo il Romance Pop Up un appuntamento imperdibile nel panorama letterario italiano.