Dal 29 maggio al 2 giugno 2025, Milano ospiterà un evento unico nel suo genere: Anteprima d’Estate, un’iniziativa promossa da Artigiano in Fiera. Questo appuntamento si svolgerà nei padiglioni della Fiera di Rho, dove si daranno appuntamento ben 750 artigiani provenienti da 50 Paesi. Gli ospiti potranno vivere un’esperienza culinaria e culturale attraverso sei diverse piazze del gusto, ognuna delle quali offrirà non solo sapori locali, ma anche spettacoli e balli tradizionali.
Le piazze del gusto
Al padiglione 13, si troverà la piazza ‘Sapori senza confini’, che presenterà una selezione di eccellenze artigianali che spazia dalla Campania all’Irlanda, passando per lo Sri Lanka e il Giappone. I visitatori potranno gustare piatti tipici mentre saranno intrattenuti da musiche irlandesi dal vivo. Accanto a questa, si troverà la piazza ‘Paella, fuoco e fiesta’, dove si potranno assaporare cibi argentini, piatti tex-mex e, naturalmente, le famose paelle, il tutto accompagnato da melodie delle chitarre latine e la freschezza di gelati esotici.
Specialità regionali e tradizioni culinarie
Il padiglione 22 sarà dedicato a ‘Braci esotiche e fiamme vive’, dove si potranno assistere a spettacoli di cucina e degustare piatti grigliati provenienti da tutto il mondo. Nel padiglione 15, invece, si troverà ‘Cuore italiano: sole, sapore e passione’, un omaggio alle specialità regionali italiane. Qui, i visitatori potranno esplorare i sapori autentici del nostro Paese, mentre nella piazza ‘Tesori del Sud: gusto e tradizione’ si potranno assaporare ricette tipiche, come gli spaghetti all’assassina e le bombette pugliesi.
Un viaggio culinario globale
Infine, il servizio al tavolo offrirà ai partecipanti l’opportunità di esplorare ‘Nord, Sud, Ovest, Est: un viaggio inaspettato’, con piatti provenienti da ogni angolo del pianeta. L’accesso all’evento è gratuito e i biglietti possono essere richiesti direttamente sul sito ufficiale di Artigiano in Fiera. Questa manifestazione rappresenta un’opportunità imperdibile per tutti gli amanti della buona cucina e della cultura gastronomica internazionale.